Festa finale per la Fattoria degli Studenti

Il progetto che ha il patrocinio dei Comuni di Siena, Colle, Poggibonsi e Monteriggioni, della Camera di Commercio di Siena e come partner la Cantina Colline del Chianti di Poggibonsi
Festa finale per la Fattoria degli Studenti
Lunedì 4 giugno, alla Cantina Colline del Chianti

Tutti insieme a fare festa alla Cantina Collina del Chianti. Si terrà qui infatti la tappa finale della Fattoria degli Studenti. Come a fine di ogni edizione del progetto, l’incontro conclusivo, a cui parteciperanno solo alcuni degli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa, sarà un po’ come il suono della campanella, l’atto finale della scuola. A parlare con i ragazzi ci sarà anche Giuseppe Semboloni, imprenditore agricolo di Geggiano, storico presidente della Cantina Sociale di Geggiano, poeta e scrittore, oggi socio della Cantina Colline del Chianti.

Per i 270 ragazzi che hanno preso parte al progetto l’appuntamento è per lunedì 4 giugno alle 9.30, alla Cantina, in questo luogo deputato alla produzione di uno dei prodotti capisaldi l’economia senese che quest’anno ha sostenuto il progetto. Ogni classe potrà presentare disegni, poesie ed elaborati realizzati a seguito degli incontri in aula e delle gite in fattoria. E poi ci sarà la merenda. Una giornata tutta da vivere per gli alunni, in cui i protagonisti sono: la fattoria, la campagna, la sua gente e i suoi sapori.

Il progetto ha avuto inizio a gennaio con gli incontri in aula. Studenti di un’età che va dai 6 ai 13 anni: giovani alunni frequentanti sia le scuole elementari che medie inferiori. A partire dal mese di aprile ha poi previsto l’organizzazione delle gite esperienziali, direttamente in cantine, vivai, forni. A questa nona edizione della Fattoria degli Studenti hanno partecipato la scuola media di Colle Val D’elsa, le scuole elementari di Poggibonsi e Staggia Senese, la scuola elementare di Quercegrossa, la scuola elementare di Castellina In Chianti, la scuola media di Chiusi. Dai banchi di scuola i ragazzi sono entrati all’interno della Cantina Collina del Chianti di Poggibonsi, al Museo Contadino di Pievasciata, hanno visitato il vivaio Il Campino, il Forno di Pianella. Grande protagonista in classe con i ragazzi, Giuseppe Semboloni, imprenditore agricolo di Geggiano, storico presidente della Cantina Sociale di Geggiano, poeta e scrittore, oggi socio della Cantina Colline del Chianti a raccontare come nasce il vino e il ciclo di crescita della vite. Ogni incontro, infatti, è stato accompagnato dalla presenza di agricoltori, produttori, artigiani e pensionati che con grande entusiasmo hanno portato la loro testimonianza e i saperi antichi legati agli usi di una volta, praticati nella campagna senese.

“La Fattoria degli Studenti rappresenta una vera e propria opportunità per far conoscere il territorio nella sua dimensione produttiva e culturale, per vivere l’ambiente e farlo scoprire e conoscere – dice Mino Niccolai, presidente Cantina Colline del Chianti di Poggibonsi – Quindi siamo felici di ospitare questo ultimo atto”.

“Siamo pronti a continuare questa esperienza entusiasmante – fa notare Giuseppe Semboloni – per continuare a confrontarsi con i ragazzi e portare loro il nostro sapere”.

“Anche in questo modo mettiamo in contatto mondi apparentemente distanti che hanno molto bisogno di conoscersi e rispettarsi – spiega il coordinatore del progetto Achille Prostamo – E anche quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo”

Per contatti stampa
Susanna Salvadori
cell 335 1979771, mail susannasalvadori@gmail.com
David Taddei
Cell 335 8131157

Lascia un commento