Lavori di manutenzione e ristrutturazione nella sede della nostra Cantina Colline del Chianti in località Fontana, nel comune di Poggibonsi.
Dal mese di giugno ha preso il via un articolato progetto volto al miglioramento dell’area di produzione, ma anche di magazzino, stoccaggio e vendita.
Ad oggi sono conclusi i lavori ad una prima corsia di lavoro all’interno della Cantina. E’ stata effettuata una pavimentazione con vetro resina e sempre il vetro resina è stato utilizzato per le pareti dove sono collocate le vasche per il vino. Le stesse vasche sono state vetrificate e sono stati sistemati i canali di scolo così come le calate.
“L’impianto di Staggia costituisce un presidio territoriale per i piccoli e medi viticoltori, ma anche per produttori più strutturati – fa notare il presidente della Cantina Collina del Chianti, Malcolm Leanza – Per queste ragioni il consiglio di amministrazione si è espresso per un piano pluriennale di investimenti che mira a garantire una sempre migliore efficienza dell’impianto stesso. I lavori di manutenzione delle corsie preludono ad una più ampia opera di ammodernamento dell’impianto. Per questo è stato conferito l’incarico allo studio “Ora”, Officina per la rigenerazione ed architettura di Poggibonsi, che ha già realizzato importanti riqualificazioni di siti produttivi mostrando una specifica attitudine all’uso di materiali e soluzioni in cui tecnologia e rispetto dell’ambiente trovano una sintesi. Si tratta di un progetto “modulare” ovvero che potrà essere realizzato in più passi, ma che ha già una sua organicità. Verrà presentato ai soci dopo la vendemmia, previa approvazione del cda”.
I lavori di manutenzione in Cantina Colline del Chianti andranno avanti anche le prossime settimane. Presto sarà rinnovata un’ulteriore corsia con la pavimentazione sempre in vetro resina. Ad essere interessata nel mese di luglio sarà la corsia dove sono presenti le vasche di vinificazione del vermentino. A seguire, lavori anche nell’area stoccaggio e vendita del vino, interventi, questi ultimi, che saranno portati avanti nella sede di Fontana nel mese di agosto.
Cantina Colline del Chianti è Cantina cooperativa con una rete di oltre 260 viticoltori nel cuore del Chianti alla base della nostra storia.

Categorie: News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *