Alcide festeggia i suoi 170 anni di attività. Proprio nel 1849 nasceva a Poggibonsi, in via Maestra, il Ristorante “La Stella” del signor Alcide Ancillotti che si sarebbe chiamato semplicemente “Alcide” e poi trasferito nell’attuale prestigiosa sede (1966). Una storia che accompagna la città da prima dell’unità d’Italia senza soluzione di continuità, di generazione in generazione, fino ad oggi.

Proprio per ricordare questa lunga storia, festeggiare la ricorrenza e scambiarsi gli auguri di Natale, Alcide organizza un brindisi speciale, nel pomeriggio di  sabato 14 dicembre, con una degustazione in anteprima di due nuovi vini spumanti prodotti proprio a Poggibonsi.

Saranno presentati per la prima volta, infatti, le due nuovissime bollicine della Cantina Colline del Chianti che riunisce e associa circa 260 vignaioli della Val d’Elsa e della Toscana e che ha la propria sede in località Fontana a Poggibonsi .

Si tratta di una produzione esclusiva, limitata a circa 2mila bottiglie tra spumante brut e dolce. Il nome evoca un momento importante per la Cantina, ovvero 45 anni dalla costituzione nell’attuale struttura societaria. “Anniversario 45 Brut” e “Anniversario 45 Dolce” sono le etichette che segnano l’ingresso di “Colline del Chianti” nel mondo degli spumanti e ricordano la data di fondazione.

Il primo è un vino spumante metodo charmat da uve chardonnay prodotte nel territorio della Cantina che punta sulla freschezza, di colore giallo paglierino chiaro che si sposa con gli antipasti e i primi delicati. Il secondo è un aromatizzato moscato di uve che arrivano dal territorio, dolce e aromatico, intenso e dal colore giallo paglierino, il vino classico che si accompagna alle feste, ai dolci con crema, lievitati, ai dolci al cucchiaio delicati con frutta a polpa gialla.

“Ci piaceva l’idea – dice Roberta Ancillotti, Ad di Alcide – di festeggiare i nostri 170 anni di storia legata a Poggibonsi insieme ad un’altra azienda del territorio e del settore enogastronomico con una storia importante, fatta di impegno e passione. Festeggeremo gli anniversari insieme e sarà l’occasione anche per scambiare gli auguri di Natale”.

Il pomeriggio di sabato 14 dicembre prevede una degustazione guidata, in collaborazione con la Fisar, per sole 20 persone a partire dalle ore 17. Alle 18,30, invece, inizia la degustazione libera in Sala Gardenia con il vino spumante “Anniversario 45 brut” accompagnato dai classici finger food di Alcide. A seguire il famoso gelatiere si San Gimignano Sergio Dondoli proporrà una sua novità di Natale per l’abbinamento con “Anniversario 45 Dolce”.

Sia la degustazione guidata sia quella libera, sono esclusivamente su prenotazione per i non iscritti all’Alcide Gourmet Club. Gli iscritti al club, invece, sono tutti invitati a partecipare gratuitamente alla serata senza bisogno di prenotare per la degustazione libera delle 18,30. Per quella guidata che resta gratuita per i soci del club, è preferibile chiamare prima, visto che i posti sono solo 20. Per prenotare e per iscriversi al Gourmet Club di Alcide è necessario contattare il ristorante (numero telefonico 0577 937501).

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *